REGGIA OUTSIDE... - 26.05.2018 (%)


Eh si, perché la "Reggia" è anche ...fuori della Reggia!
A tarda sera, quando il Sole cala e volge all'imbrunire, un percorso alternativo a quello interno al Parco (e che consiglio vivamente a tutti) è quello che parte da Casagiove (...o Caserta o il punto che preferite) e che si inerpica fino al Belvedere Vecchio di San Leucio.


Dopo una corroborante boccata d'aria, affacciati al magnifico panorama che si protende fino al mare, è possibile imboccare il lungo il viale che, fra una lussureggiante vegetazione e incantevoli squarci panoramici, si allunga fino alla Vaccheria, dove troverete anche un ottimo e auspicato punto di abbeveraggio.



In tutto, circa 5 km dalla partenza per poco meno di 200 metri di dislivello e poco più di 20 minuti di corsa (la salita si fa sentire).


E quindi giù! ...per la stessa strada e gli stessi scorci, ma con una discesa che vi sosterrà ad una andatura davvero soddisfacente!


Raggiunta nuovamente San Leucio, una tappa è d'obbligo al Grande Vecchio, esemplare residuo ultracentenario dei Platani voluti da Ferdinando II, vicino al quale si trova anche una fontana con l'acqua più fresca di tutta la zona.


E ancora giù, godendo del panorama e approfittandone magari per un giro largo intorno alle campagne a Nord di Casagiove.


Sarete a casa in meno di un'ora e tonici come non mai! 😉

ATTENZIONE però al traffico nel tratto Briano-Casagiove, che non è dei migliori!
Vi consiglio di andare controsenso sul versante Ovest durante la salita, quando siete lenti ed è meglio che vediate le auto in arrivo, mentre in discesa potete scegliere, a seconda della vostra velocità, se portarvi (in maniera più sicura) controsenso sul lato opposto oppure restare sullo stesso versante più gradevole alla vista (il traffico non è molto veloce e, se la vostra andatura è abbastanza sostenuta, avrete tempo adeguato per girarvi a controllare le auto in arrivo, che a loro volta avranno tempo di scorgervi con buon anticipo).
In ogni caso, non mancate di portarvi dietro catarifrangenti e luci di segnalazione se rischiate di andare incontro al buio.



Commenti

Post popolari in questo blog

BIACCO o BISCIA NERA (#)

FRAGOLA MATTA (#)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)