MERLO (#)


È un'altra grande compagnia di tutte le uscite nel nostro Parco, dove è molto diffuso come un po' in tutta Europa e nell'estremo Nord Africa, ma anche Canarie e Azzorre.
E, proprio come nel nostro Parco, si tratta di un uccello per lo più stanziale che migra solo per svernare dalle regioni più fredde.

Il Merlo maschio è inconfondibile per la sua livrea nera con becco e contorno occhi di un giallo-arancio vivace, mentre la femmina è di colore più mimetico bruno scuro, leggermente più chiaro e striato sulla gola. Ma può esistere anche qualche esemplare albino.


È originario dei boschi ma, essendo onnivoro, si è ben adattato a qualsiasi tipo di ambiente.
A differenza, però, degli esemplari urbani, che tollerano molto bene la presenza umana, quelli selvaggi si dimostrano invece estremamente schivi.

È generalmente monogamo, ma non mancano casi di "scapoli a vita".
Vita che dura in media 3 anni, ma che per un esemplare in Germania è arrivata quasi a 22!!! (...come dire un umano di 500 anni!!)

Il suo canto è un fischio flautato e vivace con il quale può ingaggiare autentici botta-e-risposta a due. Inoltre, è in grado di imparare con estrema facilità qualsiasi melodia, per poi ripeterla fino alla noia!

Nidifica sia sul terreno che nei cespugli o sugli alberi, deponendo uova di un magnifico azzurro-grigio maculato. In effetti, quando in una stagione si susseguono più nidiate, la ricerca di spazi liberi lo porta a nidificare sempre più in alto.



I GIORNI DELLA MERLA
La sua popolarità e la sua simpatia gli sono valse un posto dedicato nel nostro calendario.
Secondo la leggenda, la Merla, stanca di essere sbeffeggiata dal borioso Gennaio, solito tempestarla di maltempo non appena si affacciava alla ricerca di cibo dopo il freddo di Dicembre, decise di far scorte per ritardare la sua uscita alla fine di Gennaio, allora il 28. Ma Gennaio, non appena la vide uscire si rifece vivo con altri 3 giorni di maltempo eccezionale, quelli "della Merla" appunto, guadagnandosi così la durata fino al 31! 😊





Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)