POSA DELLA PRIMA PIETRA (%)
La Reggia di Caserta è certo la creazione più eccelsa di Luigi Vanvitelli e la Posa della Prima Pietra è sicuramente l'evento inaugurativo più adatto a celebrarla.
Ancora una volta, un evento passato non in sordina, ma celebrato con gran fasto e onori (come testimonia l'affresco della Sala del Trono), al cospetto del Re e della Regina, con la partecipazione dello stesso Vanvitelli (riconoscibile nel dipinto dal progetto che porta in mano) e di tutta la Nobiltà, del Clero, della Fanteria, della Cavalleria, dei Dragoni della Regina, delle Guardie Italiane e Svizzere, con un sontuoso palco, cannoni e fuochi a salve.
Monete d'oro furono coniate per l'occasione, nonchè una cazzuola ed un martello in argento per il Re, mentre una struttura in ferro dorato sormontata dal Giglio in oro dei Borbone fù allestita appunto per la calata della "prima pietra", recante i nomi del Re e della Regina con l'anno della posa, insieme ad un'altra intitolata a Vanvitelli.
Un evento raccontato dello stesso Vanvitelli e commemorato negli ultimi anni con una magnifica rappresentazione rievocativa che, pandemie permettendo, speriamo si ripeta negli anni a venire.
Vanvitelli descriveva così l'inizio di quella giornata...
"Al primo apparire dell'aurora
del giorno 20 di Gennaio dell'anno 1752,
che si dimostrò così puro e lucido,
come se il cielo ancora
avesse preso parte alla pubblica letizia,
nel piano destinato all'edificio,
comparir si videro i reggimenti di Fanteria
del Molise e dell'Aquila..."
Più di 270 anni sono passati da quel lontano giorno, ma la sua bellezza non è mai sfiorita...
Commenti
Posta un commento