BIACCO o BISCIA NERA (#)


Eh sì! ...ecco un tipo di incontro che potrebbe non fare piacere a molti.
Si tratta del Biacco o Biscia Nera, un animale dall'aspetto forse un po' ininquietante ma in realtà assolutamente innocuo.

Appartenente alla famiglia dei Colubridi, è diffuso prevalentemente in Europa Meridionale e in qualche isola, fra cui Sardegna e Malta, ed è ovviamente presente in Italia e nel Parco della nostra Reggia, soprattutto nel Giardino Inglese, dove resta comunque un avvistamento abbastanza raro.


L'appellativo di "biscia nera" si riferisce alla colorazione dominante del dorso, quella che risulta alla fine più visibile, mentre il termine "biacco" ha origini legate alla colorazione chiara giallo-verdastra del suo ventre.
Nel Sud Italia, tuttavia, il Biacco si presenta prevalentemente melanico e quindi la sua colorazione è completamente nera.


Ottimo arrampicatore e buon nuotatore, il Biacco si nutre di uova, nidiacei, altri rettili e piccoli mammiferi, fra cui i roditori. Non è velenoso ed è quindi del tutto inoffensivo, ma può sferrare morsi ripetuti se messo alle strette. Tuttavia, avendone la possibilità, tende in genere ad adottare la difesa più efficace: la fuga!
Il Biacco risulta essere infatti anche un ottimo Runner e, non ci crederete, ma la sua velocità può raggiungere gli 11 km orari!
Quindi potrebbe anche essere capace di tenervi testa! 😉

NOTA
Come tutti i serpenti, il Biacco è un rettile ed è vertebrato.


Commenti

Post popolari in questo blog

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (%)

FRAGOLA MATTA (%)