MAGNOLIA LILIFLORA (#)
Come la Magnolia Grandiflora, anche la Magnolia Liliflora è considerata una pianta primitiva, inizialmente confusa con le prime Angiosperme ma comunque risalente ad almeno 5 milioni di anni fa.
A differenza della Grandiflora, però, è originaria della Cina, è una pianta decidua (non sempreverde) e non si tratta di un albero bensì di un grande arbusto che può raggiungere anche i 3 metri di altezza.
I suoi fiori sono magnifici: grandi, profumati e di un colore che sfuma dal bianco verso il rosa all'interno e porpora all'esterno.
Esistono poi altre variante, come la Liliflora Nigra o la Soulangeana, che derivano da incroci del 1800 fra la Liliflora ed un'altra specie di origine cinese, la Magnolia Denudata, e che rispetto alla Liliflora si presentano più compatte e con fiori più grandi che sfumano esternamente da un porpora più scuro verso una tonalità più chiara.
Molto presente nel Giardino Inglese, in cui rappresentava un esemplare ancora rarissimo ai tempi dei Borbone, la Magnolia Liliflora offre i suoi fiori a portata di mano, consentendo anche di fermare qualche istante la corsa per saggiarne il dolcissimo profumo! 😊
Commenti
Posta un commento