CARPA (#)


Anche la "via d'acqua" ha la sua Regina ...la Carpa.

Originaria dell'Europa Orientale fino alla Persia, all'Asia Minore e alla Cina, fù introdotta in Italia e nel resto d'Europa degli antichi Romani ed è forse il pesce più antico ad essere stato introdotto artificialmente in nuove zone a scopo di allevamento.
Questo grazie anche alla sua grande capacità di adattamento che, pur facendogli preferire acque a corso lento o laghi, la rende adatta a qualsiasi tipo di habitat. Ragione che le è valsa anche l'entrata nella lista delle 100 Specie più invasive del Mondo.

Si tratta di un animale onnivoro che si nutre di insetti e lombrichi, ma anche vegetali e detriti che scova grufolando sul fondo con i suoi "barbigli".
Una dieta "non male", dato che la rende in grado di arrivare intorno ai 20 anni di età e raggiungere quasi il metro e mezzo di lunghezza per 40 kg di peso!

La Carpa è cmq un animale molto pacifico che vive in piccoli gruppi e nella stagione riproduttiva (in Primavera) arriva a depositare fino a 300.000 uova, dando nuova vita a immensi banchi di pescetti che rallegrano le vasche del Parco alla ricerca di cibo.

Le sue dimensioni ne hanno fatto un ambito trofeo nel carpfishing ...pratica nella quale si dilettava probabilmente anche il Re.

La sua carne la rende molto diffusa in cucina.
In italia è molto presente nelle tradizioni alimentari dell'entroterra, lontano del mare, in particolare in Lombardia e Piemonte, dove ha dato origine ad un tipo di cottura e conservazione di carni e alimenti vari aromatizzati con aceto, il Carpione.
In Cina è uno dei pesci maggiormente allevati per scopi alimentari e in Romania le uova di Carpa sono alla base della "salată de icre" (insalata di uova) spalmabile su pane e crostini.

Ma la Carpa è anche un animale di straordinaria bellezza, particolarmente nella sua varietà colorata "Koi" (letteralmente "carpa" in Giapponese, mentre il nome specifico sarebbe "nishikigoi") o "Carpa Giapponese", certo la più allevata a scopo ornamentale e con rigini antichissime che risalgono alla Cina del V secola a.c., sotto la Dinastia Jìn.


Più di 2000 anni di storia che hanno inserito profondamente la Carpa nella cultura orientale, elevandola a simbolo di amore e amicizia.

CURIOSITA'
Se non l'avete mai fatto, provate a dare qualche briciola alle Carpe del nostro Parco. Scoprirete che sono un po' come "piccioni dell'acqua" ...sarà un'esperienza divertente! 😊




Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)