ACETOSELLA GIALLA (%)


Ci sono piante e fiori che non sono semplici punti di colore nel mare verde.

L'Acetosella Gialla, o Oxalis Pes-Caprae, è una di queste e, probabilmente, per molti di voi essa si accompagna a tanti ricordi di infanzia, quando, giocando nei prati, capitava di incontrarla e ciucciarne un po' per rifrescare almeno la bocca nelle calde giornate estive.

Il nome Acetosella è in effetti tutt'altro che causale, dato che esso deriva proprio dal suo sapore un po' acidulo o asprognolo, legato ad una forte presenza di Vitamina C, il quale consente una piacevole azione rinfrescante.
Il significato di Gialla è altresì evidente, ma l'Acetosella Gialla è solo una di tante varietà di Acetosella appartenenti alla Famiglia delle Oxilidaceae.




La sua cugina Oxalis Acetosella, o Acetosella dei Boschi, è usata in Erboristeria in forma di decotti depuranti, diuretici, decongestionanti e febbrifughi, oppure masticata per la disinfezione del cavo orale. Ma è utile anche per la cura di dermatosi e ascessi, nonché per donare elasticità alla pelle.


In Cucina fin dal Medioevo essa è utilizzata per arricchire e condire insalate, minestre, torte salate e frittate (ma con moderazione per la presenza dell'acido ossalico), mentre dalle sue foglie si ricava una bevanda dissetante simile ad una limonata e le sue radici, possono essere utilizzate come gli Asparagi arrostite o bollite (molte varietà, come l'Oxalis Tuberosa o la nostra stessa Acetosella Gialla, hanno radici a forma di tubero, e in America Latina è possibile trovarle nei mercati - il nome Pes Caprae, letteralmente "piede di capra", deriva probabilmente dall'associazione alla forma del suo bulbo).


Persino nel settore dell' Industria, dall'Acetosella si ricava un sale di acetosa utile per produrre ottimi sbiancanti per macchie di ruggine e inchiostro o disincrostanti e lucidanti per oggetti metallici.


Pur essendo originaria del Sud Africa, la piccola Acetosella Gialla è una pianta pioniera, cosicché la sua diffusione è stata assai vasta fino al Nord Europa, nota nei paesi anglosassoni come Bella Addormentata per la sua proprietà di richiudere foglie e fiori nella ore di maggior caldo o pioggia.
Nel nostro Parco è facile trovarla nelle aiuole presso la Cascata di Diana in prossimità del Giardino Inglese, facilmente riconiscibile dal suo caratteristico trifoglio, quindi, se dopo la salita sentite il bisogno di un rinfresco... 😉

BUON RUNNING !



Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

PUNTI ABBEVERAGGIO... (#)