GRIFOLA FRONDOSA (#)


Un nome che ricorda molto Harry Potter, forse per la sua assonanza con il "Grifon d'Oro" e, in effetti, la Grifola Frondosa è nota anche come Griffone (o Griffa).

Si tratta di un fungo enorme, che può raggiungere i 70 cm di larghezza, tipico dei Castagneti e diffuso in Giappone e in Italia sui rilievi Alpini e Appenninici.

È abbastanza raro ma, se state facendo running nel nostro Parco, potete incontrarlo d'Estate nel Giardino Inglese, deviando un po' dal sentiero ed entrando nel Castagneto (suo ambiente ideale) che delimita a Nord il Bagno di Venere, subito a valle della Fontanina del Pastore Antico.

Uno spettacolo ...ma ottimo anche per il palato!
La Grifola Frondosa (nota anche come Gallina Dei Boschi per il suo particolare aspetto e per il suo delicato sapore) è infatti commestibile ed è ottima sia sott'olio che fritta.

Ma la Grifola è anche ricca di proprietà officinali.
Nota in Giappone con il nome di Maitake ("fungo che danza"), è usata nella medicina tradizionale cinese come stimolatore del sistema immunitario.

E, in effetti, studi recenti hanno dimostrato che la Grifola è ricca di minerali, vitamine e aminoacidi che esaltano l'attività immunitaria e che la rendono oggetto di ricerche mirate nella lotta contro il cancro come attivatore di svariate protezioni antitumorali, fra cui le cellule Natural Killer.

Molti ricercatori hanno rilevato anche una sua funzione di regolazione sui livelli di pressione, glucosio, insulina, plasma, lipidi, colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi.

Inoltre, il suo uso culinario ha un effetto ipoglicemico, in quanto la Grifola contiene un inibitore dell'alfa glicosidasi.
Un aiuto per la dieta estiva? 😉


Commenti

Post popolari in questo blog

BIACCO o BISCIA NERA (#)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)

FRAGOLA MATTA (#)