CODIBÙGNOLO (#)


Il Codibugnolo è un piccolo passeriforme paffutello, allegro e vivace, munito di una lunga coda scura come le corte ali, ventre chiaro e dorso più scuro, con un becco piccolo e nerastro su di un testolino pronunciato, che può essere tutto chiaro o presentare fascie scure laterali, che partono dagli occhi e sfumano sul dorso.

Prevalentemente insettivoro e granivoro per necessità nel periodo invernale, è diffuso in un'ampia fascia temperata che va dall'Europa all'Asia Orientale, dove vive in boschi ricchi di sottobosco cespuglioso ...ciò lo rende stanziale nella vicina Oasi Di San Silvestro e nel nostro Parco, essendo ben tollerante verso la presenza umana.
Vive in famiglie allargate a cui si possono aggiungere membri esterni, relegandosi a vita di coppia solo per il periodo riproduttivo, potendo comunque ricevere aiuto dal gruppo sia per la nidificazione che per l'imbeccamento della prole, che va generalmente da 6 a 12 piccoli.


Nidifica fra i rovi o nei cespugli di Sambuco e Nocciolo a non più di 3 metri dal suolo e il suo nido, a forma di saccottino, è sorprendente: composto da circa 6000 pezzetti di licheni intessuti con ragnatele e imbottito con circa 2000 piume! 😊

Un simpatico fagottino  difficile da distinguere in corsa, ma magari ...in un momento di sosta... 😊


Commenti

Post popolari in questo blog

FUNGO LANTERNA (Clathrus Ruber) (€)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)

SCIAMI VERTICALI (€)