Sweet Dreams (are made of this) - Eurythmics (%)
Già uniti sentimentalmente nel gruppo musicale The Tourist, Annie Lennox ed David Stewart decidono di formare un proprio gruppo musicale per dedicarsi alla musica Pop e alla ricerca di nuove sonorità elettroniche.
Nel 1980 rompono la loro relazione sentimentale e formano quindi gli Eurythmics (nome derivato da una particolare danza che Lennox praticava da bambina), producendo un primo album e due singoli, che hanno però scarsa eco.
Per godere di maggiore libertà e abbattere i costi di produzione, i due chiedono un prestito alla banca e rilevano un locale a Londra, sopra una fabbrica di cornici, che adibiscono a studio di registrazione, ma i risultati tardano ad arrivare e la situazione diventa insostenibile, fra crisi nervose di Annie ed un ricovero per collasso polmonare di Dave.
Fino a che qualcosa di strano accade. Dall'errata riproduzione inversa di una sequenza di bassi sintetizzati appena registrata nasce una ritmica nuova e gli Eurythmics ci lavorano sopra alla creazione di un nuovo brano.
Nel 1983 pubblicano Sweet Dreams (are made of this) e saltano subito in testa alle classifiche mondiali ...il resto è storia.
Il gruppo si separerà, si ri-concilierà e sì ri-separerà definitivamente, ma i due continueranno a rimanere sempre attivi nel panorama musicale internazionale.
Il ritmo potente del Synth Pop di Sweet Dreams è capace ancora oggi di travolgere tutto e tutti regalando una grande carica ...buona corsa!
Commenti
Posta un commento