Proteggete il vostro mondo! - 01.07.2018
C'è un piccolo sentiero che si inerpica sulla Grotta del Bosco Vecchio, un sentierino che conoscono in pochi, ma che io sono solito percorrere nei miei lunghi finesettimanali per godermi 2 secondi di sguardo dall'alto sul Bosco.
L'ultima volta che ero passato lì vicino lo avevo sentito frequentato da un gruppo di ragazzi e, piacevolmente compiaciuto del fatto che qualcun altro si godesse quel luogo, avevo rinunciato a salire.
Ci sono ritornato oggi e lo spettacolo è stato davvero poco edificante: bottiglie di birra e di plastica, lattine, buste, cartacce, escrementi (la foto rende solo una minima parte).
Gli escrementi sono il minore dei problemi, dato che le piogge e la Natura li cancelleranno rapidamente ma, per quanto possa immaginare un bisogno impellente, credo che certo si sarebbe potuto evitare di farla in mezzo al sentiero.
Il fatto è che ogni volta mi rattrista vedere nel 3° millennio giovani con un cervello così piccolo da non riuscire a spostare il concetto di Proprietà fuori dalle proprie mura domestiche.
Questo mondo è vostro, non lasciatevi mai convincere del contrario!
Certo, la Direzione del Parco non aiuta con una adeguata campagna di sensibilizzazione e con una proporzionata presenza di cestini ...ma questo non sarebbe nemmeno necessario se ognuno comprendesse che questo Mondo ci appartiene e che, se lo trattiamo con rispetto, lo ritroveremo sempre lì ad attenderci come lo abbiamo lasciato ...per noi e per i nostri cari.
Allora, da buon Runner ambientalista, ho interrotto la corsa per qualche istante, ho raccolto la busta e l'ho riempita con tutto quello che era stato lasciato in giro, per scaricarla al primo cestino.
Ora posso dormire un po' più leggero! :)
PS: lasciare appese agli alberi le buste con i rifiuti non è cosa molto migliore...
Commenti
Posta un commento