6 REGOLE per l' ABBEVERAGGIO (#)
Ci sono alcune cose da considerare quando si corre con il caldo.
Anzitutto, bisogna tener presente che la superficie corpeorea è pari a circa 2 mq e che un velo di 1mm di liquido su tutto il corpo corrisponde a 2 dmq di liquido, ovvero 2 litri!
Questo fà capire quanto possa essere elevata la portata di sudore (in grado di arrivare anche a 3 l/h) e quanto deleteri possano essere gli effetti di un "colpo di calore".
Inoltre, bisogna considerare che il corpo reagisce all'introduzione di bevande troppo fredde producendo calore per ristabilire la temperatura corporea interna, ma il calore prodotto non riscalda solo il liquido ghiacciato bensì tutto il corpo, producendo surriscaldamento con conseguente ondata di sudorazione (per non parlare del rischio di congestione).
La sudorazione, infine, oltre a causare disidratazione e possibili crampi (e, nel peggiore dei casi, addensando il sangue a carico del sistema cardiocircolatorio), porta con sé anche molti sali minerali.
Detto ciò, possiamo elencare le regole base da ricordare per assimilare liquidi durante la corsa.
- Fate in modo di avere sempre chiaro dove sono i vostri punti di rifornimento (le bottigliette in mano sono scomodissime per il liquido che balla al loro interno)
- Bevete poco ma tutte le volte che potete (a meno che non sia ogni metro) in quanto troppo liquido nello stomaco può risultare molto fastidioso e la carenza di liquido può invece abbassare le vostre prestazioni, causando anche crampi.
- Bevete a piccoli sorsi per dosare al meglio il quantitivo di liquido da assimilare.
- Per rinfrescare la bocca e avere la sensazione di un'ampia boccata, potete riempire la bocca e sezionare con il retro della lingua il bolo posteriore da ingurgitare (circa 1/4) e quello frontale da espellere.
- Se necessario, riscaldate il liquido tenendolo un po' in bocca.
- Per recuperare i sali persi con l'avanzare della corsa, se potete, bevete acqua minerale o, meglio ancora, integratori di sali
Commenti
Posta un commento