Francesco De Gregori - La Donna Cannone (%)
Un altro magnifico brano del grande Francesco De Gregori che, per quanto lento, contiene una carica passionale talmente esplosiva che, a mio avviso, si sposa perfettamente anche con il Running.
Il brano del 1983, nasce da un articolo intitolato La donna cannone molla tutti, in cui si raccontava la storia di due amanti circensi agli inizi del '900 che, per sfuggire alle regole del circo che impedivano il loro amore, decidono di abbandonare tutto.
L'articolo chiudeva con "Così la donna cannone, quell'enorme mistero, volò", frase che De Gregori riprende nel suo meraviglioso brano, lanciandosi nel racconto di quel sogno che aveva travolto i due amanti, fino a loro salto nel buio, "...verso un cielo nero nero".
La Donna Cannone è contenuta nell'omonimo Album insieme ad altre canzoni scritte per il film Flirt (1983) di Roberto Russo, per il quale ha fatto da sfondo musicale nelle scene conclusive.
Ma è stata usata anche per il film Il grande cocomero di Francesca Archibugi e ha subito una infinità di re-interpretazioni (fra cui anche una dello stesso autore nel 2014), a indicare il suo immenso valore ...anche se la migliore resta sempre l'originale.
Eccola!
Commenti
Posta un commento