OPHRYS APIFERA (#)
Correndo intorno alla Peschiera Grande, vi potrebbe capitare di gettarvi su di un prato e trovarvi di fronte alla scena di un'ape intenta cogliere polline da un fiore, per poi scoprire che non si tratta di 2 entità distinte ma di un'unica magnifica orchidea, l'Ophrys Apifera, nota anche come "fior di vespa" o "vesparia".
Si tratta di una pianta selvatica diffusa nelle zone temperate dell'Europa mediterranea fino al Caucaso, per lo più al di sotto dei 1000 metri, in praterie o boschi luminosi.
Si ritiene che la sua particolare forma imiti l'addome della femmina di un imenottero (una specie di ape) allo scopo di attirare i maschi per l'impollinazione. Tuttavia questa particolare specie di imenottero si è estinta e la Apifera, unica del genere Ophrys per questa particolarità, ha dovuto ripiegare evolutivamente sull'auto-impollinazione.
D'altro canto, oltre che per la sua bellezza ed eleganza, l'Orchidea è famosa anche per le sue forme bizzarre. Basti pensare, ad esempio, all'Orchidea dell' Anatra e a quella dell' Uomo Nudo.
Un fiore stupendo in tutte le sue varietà, che ha ispirato anche il titolo di un famoso film con il grande Mickey Rourke e la bellissima Jaqueline Bisset, "Orchidea Selvaggia".
CURIOSITÀ
Alcune varietà di orchidee sono impollinate unicamente dalle zanzare, che sono considerate, insieme alle Api, fra i più importanti insetti impollinatori. La loro necessità di sangue si limita infatti al fabbisogno proteico delle sole femmine ed esclusivamente al periodo riproduttivo. 😉
Commenti
Posta un commento