TERRY FOX (@)


Ricordando coloro che hanno fatto grande lo spirito del Running (non solo stabilendo record di velocità), non si può fare a meno di pensare a lui, Terrance Stanley Fox, noto a tutti col diminutivo di Terry Fox.

Nativo del Canada, Terry evidenzia fin da piccolo predisposizione per lo sport, ma soprattutto una grandissima forza di volontà, praticando pallacanestro, nuoto, ed iscrivendosi infine all'Università di kinesiologia.

A causa di un incidente stradale, subisce però una botta al ginocchio destro, non particolarmente grave ma abbastanza dolorosa e duratura da convincerlo ad un controllo approfondito. Gli verrà così diagnosticato un osteosarcoma, un tumore maligno che attacca le ossa per poi estendersi a muscoli, tendini, sangue  e infine a tutto il corpo.
Una scoperta durissima in seguito alla quale subirà l'amputazione della gamba destra per sostituirla con una protesi ...ma è proprio lì che ha inizio la grande avventura di Terry Fox.

Terry sceglie di lasciare un segno. A 3 anni dall'amputazione, il 12 Aprile 1980 si cimenta in una storica traversata del Canada dall'Atlantico (inaugurato con il bagno della sua protesi) al Pacifico, la Maratona della Speranza, percorrendo ogni giorno 42 km, per un totale 5373 chilometri in 143 giorni.
Un'impresa organizzata per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro, ma soprattutto per infondere coraggio a tutti coloro che si trovavano ad affrontare una situazione come la sua.

La sua corsa non si potrà completare, ma si fermarà invece a Thunder Bay, a causa della diffusione di nuovi grumi tumorali ad entrambi i polmoni.
Un anno più tardi Terry Fox entrerà in coma per spegnersi proprio nel mese di Giugno, all'età di soli 22 anni. Un giovane uomo ci lasciava, una leggenda iniziava.

Un sondaggio lo ha riconosciutociuto come il più grande eroe nazionale del Canada e ancora oggi in svariate località si corre la non competitiva "Terry Fox Run", organizzata per raccogliere fondi e tenere viva la memoria del grande Terry!


Video

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)