Vasco Rossi - Rewind (%)
Storto o morto, amato o odiato, fà la sua musica da più di 40 anni e rappresenta certamente una delle più importanti icone del Rock italiano.
Cantautore, o provoca(u)tore, come si autodefinisce, Vasco, oggi noto anche come Blasco o il "Komandante", nasce a Zocca, un paesino del modenese, da padre camionista e madre casalinga, prendendo il nome da un compagno di prigionia del padre in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.
Grazie alla madre, si avvicina alla musica fin da piccolo, vincendo a 13 anni la manifestazione modenese Usignolo d'Oro ed entrando a 15 nella sua prima band, i Killer, poi ribattezzati Little Boys.
In Collegio presso i Salesiani comincia a sviluppare un'indole ribelle, fomentata anche dallo scherno dei compagni per le sue origini paesane.
Scappato due volte dal Collegio per rifugiarsi dalla zia, consegue in qualche modo il Diploma e soggiorna a Modena nel periodo della contestazione studentesca, alla quale si mescola, venendo attirato però non tanto dalle posizioni politiche quanto dal mondo del Teatro.
Sempre in conflitto con il padre, si trasferisce a Bologna, deciso però ad affrontare con impegno gli studi universitari di Economia e Commercio. Ma la turbolenza sociale di quegli anni alla fine lo prende, sebbene non entri mai nel vivo della lotta politica e continui piuttosto a bazzicare il mondo del Teatro, allargando anche i suoi orizzonti musicali.
Il '75 è per il giovane Vasco un anno fondamentale. In quell'anno fonda infatti Punto Radio, la prima radio libera con la quale vince una sentenza di incostituzionalità contro il monopolio Rai, aprendo la strada alle centinaia di emittenti libere che si svilupperanno in quegli anni.
La Radio gli dà l'opportunità di maturare come DJ e Showman, avvicinandolo a nomi dello spettacolo che saranno fondamentali per il suo sviluppo e consentendogli di imbracciare la chitarra ad alcune serate-evento.
Dopo un 45 giri nel '77 ed un primo Album nel '78 dal titolo ...Ma cosa vuoi che sia una canzone..., Vasco esce nel '79 con il suo secondo Album Non siamo mica gli Americani! (contenente, fra l'altro, Albachiara) che, pur non raggiungendo altissimi livelli di vendita, segna definitivamente l'inizio della sua carriera musicale.
Il suo repertorio è vastissimo ma, fra tutti i brani, c'è un pezzo che a mio avviso si sposa perfettamente per ritmo e freschezza con il Running: Rewind .
Un brano del 1999, solo apparentemente leggero, che in realtà ha sempre alla base il Vasco contestatore e che descrive la frustrazione sessuale dell'uomo succube dei Media in un'epoca in cui imperversano programmini televisivi che regalano ammiccamenti gratuiti (un po' un "sequel" dell'autobiografica Io no del 1998, che contesta in chiave più generale l'incondizionata idolatrazione della figura amata)
CURIOSITÀ
Vasco ha rinunciato ad un ingaggio pubblicitario con la FIAT, che voleva sfruttare il passo "perché tu vai veloce come il vento", in quanto riteneva che ciò avrebbe stravolto il senso della canzone.
VAI BLASCO! 😊
Commenti
Posta un commento