ARAUCARIA Australiana BIDWILII (#)


L'Araucaria Australiana o Araucaria Bidwillii è una Conifera appartenente alla Famiglia delle Araucariaceae (nota anche come Albero dei Dinosauri per alcuni suoi ritrovamenti fossili del Cretaceo) e, come dice il nome, è originaria dell'Australia (ben distinta da altre Araucarie, come quella del Cile) e, più esattamente del Queensland, dove è nota con il nome di Bunya Pine, dal nome del sito montuoso dove cresce tuttora allo stato selvatico, mentre il termine Araucaria deriva invece dalla prima Specie scoperta in Cile (Araucaria Araucana) presso la popolazione degli Araucanos, sul versante occidentale delle Ande.

 


Per comprendere il pregio di questa Specie nel Giardino Inglese, si pensi che alla fine del '700 il continente Australiano era ancora agli albori della sua scoperta ufficiale, avvenuta ad opera di James Cook nel solo 1770 (anche se avvistamenti e sbarchi erano già in corso da più di un secolo).


Si tratta di un albero maestoso che può raggiungere i 30-50 metri di altezza con rami eretti all'apice che tendono a diventare orizzontali verso il basso e che si diradano con l'età nella parte inferiore, mantenendo una sorta di "chioma" quasi ombrelliforme nella parte alta della pianta.
Altezze importanti che possono richiedere l'eventuale messa in sicurezza a mezzo di cavi tensionati.


Impossibile non fermarsi ad ammirarla soprattutto quando, giunti alla Cascata di Diana, la si vede dominare l'ingresso del Giardino Inglese, il cui clima mite e umido, unito al dolce pendio che drena il terreno, risulta perfetto per la sua crescita (foto in testa). Quasi un benvenuto al visitatore...


L'Araucaria Australiana è caratterizzata da Foglie dure e pungenti che presentano un notevole dimorfismo, alternando sullo stesso ramo foglie lunghe e lanceolate a foglie corte, ridotte quasi a squame triangolari.

 

Si tratta di una pianta monoica che produce fiori maschili e femminili sullo stesso albero. Dai fiori femminili si generano i frutti rappresentati da grosse Pigne (delle dimensioni di un Ananas!) che producono grandi Semi alati ed eduli, che integrano la dieta delle popolazioni indigene dei suoi luoghi di origine.


Ma un'altra particolarità di quest'albero è rappresentata dal suo grande Tronco che, con l'avanzare dell'età e del peso, tende a generare alla base delle curiose linee di schiacciamento che gli conferiscono l'aspetto di una squisita colata di crema! 😊




Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)