Tribalistas - Já sei namorar (%)
Un unico Album omonimo contenente un singolo divenuto un successo planetario!
Le strade che hanno portato alla creazione dei Tribalistas sono curiose, ma sembra che il Destino abbia cominciato a lavorare di lontano per condurli a questo progetto comune.
La formazione dei Tribalistas è infatti composta da 3 artisti brasiliani, Arnaldo Antunes, Carlinhos Brown e Marisa Monte, con carriere musicali soliste già ben avviate e collaborazioni frequenti, ma rese difficili dalle diverse città di provenienza dei tre.
Per tale motivo, tali collaborazioni hanno avuto luogo generalmente solo a coppie, ma sono riuscite comunque a creare fra i tre un buon rapporto di amicizia e il desiderio di comporre un giorno qualcosa tutti insieme.
E quel giorno arriva finalmente nel 2001, quando Carlinhos, trovandosi nella sua Salvador de Bahia con Arnaldo per la produzione di un nuovo Album di quest'ultimo, decide di chiamare anche Marisa per farla cantare con Arnaldo ...e lei accetta.
Le registrazioni sono veloci e ai tre rimane tempo, cosicchè per un'intera settimana lavorano insieme alla produzione nuove canzoni, gettandosi in una full-immersion che darà vita ad una ventina di nuovi brani.
Il tempo non è però sufficiente a finalizzare il lavoro e, successivamente, fra produzioni soliste di dischi, libri e cambi di etichette discografiche, trovare la possibilità di ricongiungersi per dar seguito al lavoro iniziato diventa impossibile fino all' 8 Aprile 2002, quando i tre rientrano in sala di registrazione, provano per 2 giorni e poi per altri 13 registrano non-stop una canzone al giorno, attingendo al repertorio creato l'anno prima, con il solo supporto del polistrumentista Dadi Carvalho e del chitarrista Cézar Mendes (più la partecipazione di Margareth Menezes in una canzone di cui è coautrice), riprendendo nel contempo anche tutto il making of delle registrazioni, con un risultato così buono da produrre un DVD e utilizzarne le scene nei video dei loro brani.
Era nato Tribalistas, alla cui post-produzione Marisa si dedicò personalmente insieme ai tecnici.
Un nome che sa di ritorno alle origini, sa di trio unito in un tutto unico, sa di "armonia completa e chimica", come dirà lo stesso Carlinhos Brown.
E anche Marisa Monte commenterà in seguito: "Mi piace pensare che il termine tribalista contenga in nuce i concetti di trio, trinità e tribù: un sanissimo miscuglio di sacro e profano".
Nessuno dei tre, tuttavia, ebbe tempo di dedicarsi a tournée o ad alcuna attività promozionale dell'Album, tanto più che Marisa, incinta ai tempi della registrazione, era nel frattempo diventata mamma per la sua prima volta.
I loro brani si fecero dunque strada da soli prima nel panorama musicale brasiliano e poi in quello mondiale e Ja sei namorar scalò da solo tutte le classifiche fino al 2003, quando i Tribalistas riuscirono finalmente ad organizzarsi per qualche esibizione televisiva, fra cui il Festivalbar 2003.
Un brano con un ritmo arioso e galoppante, valso ai Tribalistas 5 nomination al Latin Grammy Awards 2003 ed il titolo di miglior Album Pop brasiliano.
Un brano che, a dispetto della sua apparente leggerezza musicale, parla di un Amore che trascende il banale "beijar de lìngua", di un Bene Superiore che è comunione con "todo mundo", di un sentimento che va trasmesso così "como se quer", come si deve fare...
Commenti
Posta un commento