La GROTTA... (#)
Esiste poi, nell'incanto del Bosco Vecchio, il luogo più antico e selvatico del Parco, una Grotta...
Una Grotta che, per quanto di naturale abbia ben poco, a parte la sua magnifica fusione con la Natura, si sposa perfettamente con l'aria magica di questi luoghi e con i giochi e le battaglie che i piccoli nobili del tempo avranno qui certamente inscenato.
Il luogo è circondato da vialetti che conducono ai suoi 3 accessi, ma il suo ingresso principale è quello frontale, sorvegliato fino a poco tempo fà da 2 magnifici Lecci secolari di cui oggi ne sopravvive 1 che domina il viale su cui si incammina chi proviene dalla Castelluccia, costeggiando la statua di Marsia e la Fontanina dell'Angioletto.
Si tratta certo di una costruzione artificiale, ma estremamente ben congegnata, formando essa stessa una piccola collinetta su cui cresce una ricca vegetazione fatta di alberi e arbusti che assicurano la continuità del bosco, offrendo al tempo stesso un punto di osservazione abbastanza elevato da godere di una prospettiva diversa su di esso, assimilabile a quella di un Ghiro o di un Colombo a bassa quota.
Una piccola collinetta in cui il mondo superiore è messo in contatto con quello "sotterraneo" attraverso una apertura che all'interno funge anche da lucernario.
Per i bambini un luogo perfetto in cui trovare nascondiglio o protezione in eroiche battaglie, per gli adulti un luogo magico, perfetto anche come copertura durante le improvvise piogge estive,...
...per me un punto da inserire rigorosamente nel percorso di Running per tirare una profonda boccata d'aria, ammirare il panorama e ...ripartire! 😊
Commenti
Posta un commento