Un piccolo ANGELO sulla Reggia... (%)


Il Bosco Vecchio è un luogo tutto magico, ma alcuni suoi punti sono autentici centri di energia, piccoli portali sul mondo nascosto della Fantasia.


Uno di questi è certo questa deliziosa Fontanina, piacevolmente immersa in un ameno largo del Bosco in cui convergono sentieri che portano ad altrettanti suoi luoghi di interesse:

la Grotta con i suoi secolari "guardiani"

la collinetta con la statua della mia meravigliosa "Peter"

la statua di Marsia, seguita dalla Castelluccia


La Fontanina potrebbe essere stata realizzata durante i lavori di costruzione della Reggia che, attraverso l'Acquedotto Carolino, hanno portato in questi luoghi quella preziosa Acqua che ne ha profondamente trasformato l'ambientazione, ma è difficile stabilirlo con certezza in quanto un piccolo impianto idrico era già presente nel pre-esistente giardino degli Acquaviva, antichi Signori di Caserta, su cui il Parco della Reggia è stato in buona parte realizzato.


Ma la statua dell'Angioletto, come per molte altre statue del Bosco Vecchio, ha un tipo di fattura che sembra di molto antecedente a quella della Reggia e, in questo caso, le probabilità che appartenesse al pre-esistente giardino degli Acquaviva sono molto alte.


Nonostante la sua dimensione non eccessiva, la sua discreta profondità rende questa piccola fontana un micro-ambiente adatto alla frequentazione di Rane e Rospi, nonché un tranquillo punto di abbeveraggio per tutti gli Uccelli del Parco.

Un luogo in piena fusione con la Natura, che consente a chi lo desidera di fermarsi ad alzare lo sguardo al cielo e contemplare le cime degli alberi vegliate da questo piccolo Angelo ...e ai RUNNER di rallentare per un paio di rigeneranti giri di vasca! 😉


(contributo fotografico Luisa Cimmino)








Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)