ZAFFERANO SELVATICO ...vero e falso (%)
Potrebbe capitarvi a breve, particolarmente nel Giardino Inglese, di imbattervi nella magnifica fioritura precoce dello Zafferano Selvatico, o Crocus Biflorus, appartenente al Genere delle Iridiacae e strettamente imparentato con il Crocus Sativus, o Zafferano Coltivato.
Zafferano Coltivato
Il Crocus, infatti, oltre al Crocus Biflorus collinare, comprende altre svariate Specie, fra cui il Crocus Albiflorus subalpino e il Crocus Vernus, o Zafferano Maggiore, anch'esso collinare ed utilizzato in Cucina, similmente al suo "cugino" coltivato.
Crocus Biflorus nel Giardino Inglese
Il Crocus Biflorus, poi, risulta particolarmente simile ad alcune varietà di Crocus, fra cui il Crocus weldeni Baker, il Crocus reticulatus Steven, il Crocus imperati Ten. o Zafferano d'Imperato e il Crocus suaveolens Bertol. o Zafferano profumato.
Zafferano Profumato
I fiori del Crocus sono comunque tutti meravigliosi, con colorazioni che variano fra tutte le sfumature del viola e violetto fino al rosa e al bianco e caratterizzati da 6 bei petali all'interno dei quali si ergono 3 stigmi molto pronunciati arancioni o rossicci.
E sono tutti caratterizzati dagli usi più svariati, che vanno dalla Cucina alla Farmacia al Giardinaggio.
Gli stigmi del Crocus Biflorus, in particolare, sono utilizzati nella Medicina Popolare per le loro proprietà tonificanti dell'organismo, emmenagoghe (ottimo regolatore del flusso mestruale) e stimolanti del sistema nervoso e vascolare.
Falso Zafferano
ATTENZIONE
Oltre alla varietà dello Zafferano Selvatico, esiste una varietà di Falso Zafferano o Zafferano Bastardo, che nulla ha a che vedere con il genere Crocus e con la famiglia delle Iridiaceae.
Si tratta del Colchicum Autumnale o Colchico, appartenente alla Famiglia delle Liliacae, il quale viene spesso confuso con il Crocus e talvolta utilizzato in Cucina con esiti gravissimi, in quanto estremamente VELENOSO!
Anche lui però bellissimo e molto presente sui prati che costeggiano la magnifica Via D'Acqua.
Falso Zafferano ai lati della Via D'Acqua
Commenti
Posta un commento