La FONTANINA di "Maria Carolina" (%)
Eccoci in un altro posto ben noto ai Runner del nostro Parco, soprattutto a quelli che sono soliti allenarsi intorno alla Peschiera Grande o nel piccolo circuito del Galoppatoio.
In realtà, quello indicato nel titolo non è il nome ufficiale di questa fontanina (che non credo neppure esista), ma è il nome con cui viene indicata da molti locali, nel tentativo di identificarla con una figura Borbonica d'eccellenza.
Tuttavia, come per tante altre statue del Bosco Vecchio, anche questa mostra una fattura ed uno stile che rimandano a tempi ancor più lontani della Reggia stessa, ovvero al pre-esistente Giardino degli Acquaviva, antichi Signori di Caserta.
Per la fontanina invece, come anche per la Fontanina dell'Angioletto, è difficile dire se questa esistesse già al tempo degli Acquaviva o se sia stata realizzata da Vanvitelli una volta portata la sua Via d'Acqua a Caserta, recuperando l'antica statuetta per sua decorazione.
In ogni caso, considerato che un piccolo impianto idrico già esisteva, che la statuetta (molto piccola) non sembra fatta per posare semplicemente a terra e che l'architettura della fontanina appare molto limitata rispetto al consueto stampo di Vanvitelli, ci è dato pensare che le sue origini possano essere davvero risalenti a molto prima dei Borbone.
Tutto questo contribuisce a rendere ancor affascinante questo piccolo angolo di bosco, crocevia dei principali sentieri provenienti
dalla Castelluccia,
dalla Cappella degli Schiavi,
dalla Peschiera Grande
e dalla Fontana Margherita,
Se siete attenti e fortunati durante il vostro abbeveraggio dal Running, tenete presente che questo è anche un posto dove tende solitamente a calar dall'alto del Bosco, in cerca di insetti, il magnifico Picchio Verde.
BUON RUNNING! 😊
Commenti
Posta un commento