APE ...20 Maggio 2018, 1^ Giornata Mondiale (=)


Il 20 Dicembre 2017 le Nazioni Unite hanno indetto per il 20 Maggio 2018 la 1^ Giornata Mondiale delle Api.
Un passo importante verso la preservazione di questo preziosissimo insetto che da milioni di anni contribuisce in maniera fondamentale allo sviluppo ed alla conservazione della Vita sulla Terra.

L'Ape è infatti uno dei (se non IL) principali impollinatori del Pianeta e, come tale, il suo ruolo è fondamentale per la riproduzione di tutto il Mondo Vegetale, di tutta la Fauna Erbivora che da questo dipende e, conseguentemente, anche di quella Carnivora e della stessa Razza Umana.
L'Ape può essere considerata insomma come il vero Folletto del Verde, che con il suo passaggio porta Vita ovunque, regalandoci anche il suo meraviglioso Miele, la Pappa Reale, la Cera e tutti i prodotti da questi derivati.
Un insetto per il quale nel nostro Parco era stata fatta realizzare dagli antichi Regnanti una costruzione apposita, l'Aperia appunto, dove questo piccolo "suddito" aveva dimora accanto agli sterminati prati fioriti del Giardino Inglese.

Ma oggi la lotta contro l'impatto Umano si sta rivelando troppo dura anche per lei, facendola capitolare sotto i bombardamenti dei Pesticidi.
Per quanto questi siano stati dichiarati innocui per le Api, studi recenti stanno infatti rilevando per alcuni di loro un pesante impatto a livello neurale, probabile causa di perdita di orientamento da parte delle Api, che non riescono più a guadagnare la via di casa, morendo di fame lontano dal loro Alveare.

Tant'è che oggi la popolazione mondiale delle Api è in grave crisi ...e noi con lei.
Tanto deve essere ancora studiato e tanto deve essere ancora risolto, ma la chiave principale per la soluzione del problema parte proprio dalla sensibilizzazione pubblica, nonché dall'educazione ad una alimentazione più sana e proveniente da metodi di coltivazione quanto più possibile naturali.

Noi lo abbiamo fatto nel nostro piccolo celebrando vivamente questa Giornata a loro dedicata. 🐝



 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)