DENTE DI LEONE o Tarassaco (#)


...o Cicoria Asinina o Soffione o tanti altri nomi. Quello scientifico "Taraxacum Officinale" (dal Persiano antico Talkh Chakok = "erba amara") lascia intendere tutte le sue molteplici virtù, note fin dall'antichità.


In effetti, il Tarassaco è tanto comune (tantissimo nel nostro Parco) quanto prezioso e le sue proprietà lo rendono utilizzatissimo sia in Medicina, sia in Cucina e persino in Apicoltura.
Dal Tarassaco si ricava infatti un ottimo miele monofloreale a cristallizzazione veloce.

In Medicina è usato come epatico, biliare, antireumatico spasmolitico, anaflogistico, diuretico, antidiscratico, lassativo.
Ma è anche ricchissimo di vitamina C e A, contenuto per il quale sono studiati anche suoi possibili effetti antitumorali.

In Cucina, invece, foglie e petali sono usati per preparare ottime insalate (tradizionale in Piemonte a Pasquetta con le uova sode), mentre i boccioli possono essere preparati sott'olio o sott'aceto al posto dei capperi.
I suoi fiori possono essere consumati fritti in pastella e le rosette basali lessate o saltate in padella o mangiate anche crude.
I fiori vengono usati anche per preparare gelatine impropriamente note come "miele di Tarassaco" o marmellate, mentre dalle radici tostate si ricava un "caffè di Tarassaco", in qualche modo simile al caffè d'Orzo.



Ma il Dente di Leone è stato anche il nostro compagno di 1000 giochi in forma di soffione (frutto) e la sua popolarità gli è valsa un ruolo di primo piano in uno dei film d'animazione per eccellenza, "L' Era Glaciale", al fianco di Sid, il suo protagonista più divertente!!! 😊

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)