GABBIANO (#)


Da poco più di una decina d'anni una coppia di Gabbiani ha preso a frequentare in maniera stabile il nostro Parco ed ora svariati di questi affascinanti visitatori fanno la spola fra il mare ed il nostro entroterra, sostandovi sempre più frequentemente.

Ne esistono svariate specie (anche ibridate fra loro) di svariate dimensioni, che vanno dalla piccola Gabbianella, lunga "appena" 30 cm, al grande Larus Marinus (o Mugnaiaccio), il quale può raggiungere 75 cm di lunghezza per 2 kg di peso con un apertura alare di 170 cm!
La specie della nostra Reggia sembra essere quella del Gabbiano Reale, che raggiunge cmq una lunghezza di quasi mezzo metro.


Il Gabbiano è di fatto un predatore molto opportunista e aggressivo. Nel nostro Parco trova sicuramente abbondante pesce, ma il cibo facile lo attrae (tant'è che spesso popola anche discariche) facendolo diventare un pericolo per uova e piccoli di altri uccelli.


In natura è diffuso un po' ovunque, fino ai mari dell'estremo Nord dove è in grado di cacciare in qualsiasi condizione di tempesta, picchiando in mare dopo aver puntato la preda con la sua acutissima vista.


Le sue potenzialità ne hanno fatto uno dei più letali aggressori alati nel film "Uccelli" di Hitchcock.


Si tratta cmq di un uccello affascinante e dal volo maestoso, la cui eleganza ha ispirato Richard Bach nella scrittura de "Il Gabbiano Jonathan Livingstone", ma ha anche conquistato posti d'onore in tante altre storie per bambini, come il film cartoon "La Gabbianella e il Gatto".




Commenti

Post popolari in questo blog

FUNGO LANTERNA (Clathrus Ruber) (€)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)

SCIAMI VERTICALI (€)