POIANA (#)
Ebbene si! ...Fra i miei vari avvistamenti in corsa nel Parco, mi sono capitati anche diversi falconidi e questo in particolare ho avuto modo di distinguerlo chiaramente, avendolo incrociato frontalmente a poco più di 10 metri nel vialetto di accesso alla Serra Grande nel Giardino Inglese, con un'apertura alare di più di 1 metro e la classica configurazione alare a V.
Non saprei dirvi se sia un frequentatore abituale o casuale del Parco, ma è certo che si trova facilmente sui monti del Taburno e del Matese (qualche esemplare anche nella adiacente Oasi WWF di San Silvestro) e che queste distanze sono per lei irrisorie, trattandosi di un migratore che nidifica nel Nord-Est europeo e che sverna in Sud Africa.
Ancora una volta cmq la conformazione del Parco si adatta perfettamente alle sue abitudini, dato che vive nei boschi ma caccia negli spazi aperti, nutrendosi di piccoli roditori (ma anche lepri e conigli) o altri volatili.
Ottimo rapace, la Poiana è in grado di cacciare prede a terra calando in picchiata da altezze vertiginose e sfiorando i 400 km/h ...SPETTACOLARE !
Commenti
Posta un commento