TRIFOLIUM PRATENSE (#)
Il Trifolium Pratense o Trifoglio Rosso o Trifoglio Violetto è una pianta erbacea perenne, appartenente alla Famiglia delle Leguminose (o Fabaceae) e diffusissima dall'Europa alla Russia all'America.
La si trova un po' ovunque, nelle zone incolte, nei campi, nei parchi, nei giardini ...quindi, indovinate un po', anche nel nostro Parco! 😊
Si tratta di una pianta estremamente adattabile, richiedendo solo una adeguata presenza d'acqua, e molto resistente anche al freddo, tant'è che la si può trovare fino a 2600 metri di quota.
Una pianta fondamentale sia in Agricoltura che in Allevamento.
Le sue radici sono infatti in grado di fissare l'Azoto in Ammonio che, disciolto nel suolo, è la principale fonte di Azoto per tutte le piante, fondamentale per la formazione delle proteine strutturali che costituiscono lo scheletro delle piante.
Esso rappresenta inoltre per i bovini un'ottima erba da foraggio, che nei secoli passati veniva addirittura chiamata "erba da latte".
Per tale motivo il Trifolium Pratense viene utilizzato nel ciclo di rotazione delle colture per nutrire sia il terreno che gli animali.
Ma dal Trifoglio Rosso si ricavano anche profumatissimi infusi, ottimi contro acidità gastrica (ipercloridria), diarrea, inappetenza, tosse e bronchite.
I suoi impacchi, poi, sono molto utili contro le irritazioni cutanee derivanti da eczemi, acne e psoriasi ed il suo estratto secco viene utilizzato contro l'invecchiamento di cute e mucose.
Insomma, un'erba che in effetti è più che altro un piccolo tesoro.
Una pianta che sarà probabilmente legata ai ricordi di infanzia di molti noi, a quell'età in cui eravamo soliti passare tanta parte del nostro tempo a giocare nei prati, circondati da queste simpatiche palline violacee ...intenti magari a cercare il fortunato "quadrifoglio"!
Avete mai provato a succhiarne la base dei singoli petali? 😉
Commenti
Posta un commento