Creed - Can you take me higher? (.)


Il Gruppo nasce a Tallahassee in Florida nel 1993, quando Scott Stapp, vocalist e fondatore, ed il chitarrista Mark Tremonti, già compagni di Liceo e amici di Università, si rincontrano e riscoprono il reciproco amore per la musica.

Il duo prova e compone brani per lo più a sfondo religioso e spirituale (principalmente per l'influsso di Scott, figliastro di un ministro pentecostale) e recluta gli altri elementi della band, fra cui il bassista Brian Marshall e il batterista Scott Phillips, che entreranno stabilmente nella formazione inizialmente chiamata Naked Toddler, da una storia letta su di un giornale.

I brani Hard Rock / Post Grunge con cui i Creed si propongono nei locali della zona sono pezzi tosti, molti dei quali entreranno nel loro Album di esordio. Riescono così a convincere il proprietario di un bar ad organizzare un vero spettacolo, garantendo un'afflusso di almeno 200 clienti, e incontrano il loro primo manager Jeff Hanson, che si convince a finanziare personalmente il loro 1° Album, My Own Prison, prodotto con 6000 Dollari per una vendita di giusto 6000 copie in tutta la Florida.

Passa il tempo e nel 1997 l'Album arriva alle orecchie di Diana Meltzer della Wind-up Records. L'escalation è immediata. Tutto il team dirigenziale vola a Tallahassee per sentire i Creed esibirsi dal vivo e si decide subito per offrire loro un contratto.
My own Prison e tutti i singoli estratti, nonostante la scarsissima copertura mediatica, sfondano tutte le classifiche e i Creed ricevono il riconoscimento del Billboard Music Award come Artisti Rock dell'anno per il 1998.

Nel 1999 escono con il loro 2° Album, Human Clay, il cui successo sarà istantaneo e travolgente, debuttando al numero 1 della Billboard 200.
Il singolo estratto Higher resta in testa alle classifiche radiofoniche rock per 17 settimane ed entra nella Top 100 dei singoli Hard Rock più belli di tutti i tempi.

Le vicende di alcolismo del bassista Marshall, le sue affermazioni contro la musica dei Pearl Jam (associate però dai Media a tutta la band), e altre vicende seguite dalla estromissione di Marshall dal Gruppo, portano purtroppo i Creed ad un lento declino verso lo scioglimento nel 2004 (pur con la pubblicazione del 3° Album, Weathered), ma la loro musica resta scolpita negli annali del Rock.

E allora ...Can you take me higher? ;)


Commenti

Post popolari in questo blog

BIACCO o BISCIA NERA (#)

FRAGOLA MATTA (%)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)