FRAGOLA MATTA (#)
La sua fioritura è di regola a Maggio, ed è facile quindi vedere in giro, particolarmente nel Giardino Inglese, fiorellini gialli (molto simili a quelli delle vere Fragole, che però sono bianchi) ad evidenziare la sua presenza.
La Fragola Matta o Duchesnea Indica è una pianta erbacea originaria dell'Asia, introdotta nel 1800 come curiosità all'Orto Botanico di Torino e da lì diffusasi poi un po' su tutto il nostro territorio.
Si tratta infatti una pianta stolonifera, la cui riproduzione parte da gemme dei suoi rami laterali e procede quindi con grande rapidità, al punto da essere considerata in alcuni casi infestante.
La sua alta concentrazione nel Giardino Inglese e non in altre zone del Parco lascia tuttavia pensare che essa sia stata qui introdotta per precisa volontà del giardiniere J. A. Grapher.
Presto i suoi fiori lasceranno posto ai frutti, belle fragoline rosse e carnose, prive tuttavia di un qualsiasi sapore (sebbene siano assolutamente commestibili).
Ma, a dispetto del sapore inesistente, la Fragola Matta presenta interessantissime proprietà anticoagulanti, antisettiche, febbrifughe e depurative.
Nella Medicina Popolare l'infuso dei suoi fiori veniva utilizzato come attivante della circolazione sanguigna, mentre con il suo decotto si trattano ascessi, foruncoli, ustioni, tonsilliti e laringiti.
Ma, al di là di tutto, la Fragola Matta resta in primis uno spettacolo sui prati verdi assolutamente grazioso e vi assicuro che l'interruzione del RUNNING per godere di qualche suo frutto, anche se privo di sapore, vi farà comunque sentire una bella sferzata di energia! 😉
Commenti
Posta un commento