LUMACA (Chiocciola) (#)


E, con la primavera, fà la sua comparsa anche lei, la Lumaca, uno degli abitanti più piccoli e simpatici del nostro Parco (come di qualsiasi giardino), tanto familiare quanto, a pensarci bene, sconosciuto...

A partire dal suo nome che, più correttamente, dovrebbe essere Chiocciola, dato che il termine Lumaca indica più propriamente le varietà senza guscio.

Si tratta di un Mollusco invertebrato prevalentemente vegetariano appartenente alla Classe dei Gasteropodi, caratterizzato principalmente da una Conchiglia dalla quale fuoriesce un corpicino bavoso munito di simpatiche antennine.

La Conchiglia viene prodotta dall'animale stesso mediante una sostanza chiamata Conchiolina e ha una forma a spirale che si avvolge in senso antiorario.


Ma la Lumaca è munita anche di un Piede. Così si chiama, infatti, la parte del corpo su cui è solita strisciare grazie ad una Bava lubrificante che le impedisce di ferirsi e che lascia una caratteristica scia argentea.
Un Piede che finisce dunque direttamente con la piccola testolina dalla quale spuntano Antenne, di cui la coppia superiore porta gli Occhi, mentre quella inferiore rappresenta organi tattili che, volendo, potremmo considerare come "braccine"!
E, anche se non l'avete mai vista, in mezzo a queste braccine si trova la Bocca, con una sorta di Lingua munita di microscopici Denti con i quali tritura il cibo.

Anche se le nostre comuni Lumache, fra cui la Helix Aspersa, hanno una dimensione di pochi centimetri, la Achatina Achatina, di origine africana, può raggiungere una dimensione di 20 cm!


La Lumaca è in effetti diffusa in tutto il Pianeta fino al limiti polari e si adatta a svariati tipi di habitat, pur prediligendo in genere luoghi freschi e ombrati o umidi, che riducono la sua perdita di liquidi.

La sua simpatia è probabilmente legata alla sua grande timidezza, che la fa ritirare al minimo pericolo, e alla sua proverbiale lentezza: il record di velocità della lumaca è di 16 cm/min! (0,0099 km/h)

Anche in ragione di ciò, la vista della lumaca è un po' lenta e percepisce non più di 4 fotogrammi al secondo.

La Lumaca è inoltre ermafrodita e, nell'accoppiamento, è contemporaneamente fecondatrice e fecondata.
Accoppiamento che, per le Lumache Elicidi come la nostra Helix Aspersa, è veramente curioso.
Ogni Lumaca è infatti munita di un Dardo di materiale calcareo lungo 5-10 mm che scaglia contro il partner, trafiggendolo!


L'unica cosa che sappiamo di questo Dardo è che esso è associato ad un maggiore successo riproduttivo, probabilmente grazie al trasporto di sostanze che stimolano gli spermatozoi.

E, udite udite, le sue uova sono grandi come piselli!
Per deporne una ci può volere anche mezz'ora, cosicché la deposizione di tutte le uova può durare intere giornate. Ancor più per quelle Lumache che scavano un nido sotto terra, dove le chioccioline rimarranno un po' di tempo prima di affacciarsi al mondo esterno.


La vita che le attenderà sarà tutto sommato abbastanza lunga arrivando, nel caso della Helix Aspersa, fino a 5 anni, durante i quali affronterà gli Inverni ritirandosi in letargo in luoghi riparati all'interno del suo guscio che sigillerà con una mucosa chiamata Epifragma (lasciando solo un piccolo passaggio per gli scambi gassosi) per tornare a fare capolino con la Primavera.

La Lumaca (per sua sfortuna!) è molto conosciuta in ambito culinario, risultando molto ricercata, ad esempio, in Francia.


Ma è molto preziosa anche per le proprietà emollienti e cicatrizzanti della sua Bava, note in Perù fin dall'antichità e oggi molto diffuse in Cosmetica.
In Medicina, viene utilizzata sotto forma di sciroppo per la tosse secca e recentemente sono state studiate applicazioni per trattare ustioni profonde riducendo il dolore e migliorando la riepitalizzazione.

Un animaletto simpaticissimo che da sempre occupa un posto di rilievo nel nostro immaginario e del quale, già nel 1600, Daniello Bartoli compose una approfondita descrizione letteraria, dal titolo La ricreatione del Savio, per decantarne l'utilità e la bellezza.

Avete visto il film di animazione Turbo - Snail Race? ...anche la Lumaca diventa "RUNNER"! 😊





Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)