PARTERRE CENTRALE (#)


Per questa zona del Parco, semplicemente individuata come Partèrre (dal Francese, letteralmente "per terra"), Vanvitelli aveva immaginato qualcosa di molto diverso e, anche se le sue idee sulla sistemazione di quest'area furono in continua evoluzione durante la realizzazione della Reggia rispetto ai primi disegni della Dichiarazione Ufficiale (sia per aggirare le varie problematiche e sfruttare al meglio le varie possibilità che si venivano delineando nell'avanzamento dei cantieri, sia per incontrare i gusti dei sovrani che maturavano col susseguirsi dei sopralluoghi), il pensiero base di Vanvitelli fù sempre quello di realizzare un raffinato giardino in stile europeo, ricco di aiuole e fontane che continuassero a mantenere l'Acqua come elemento centrale del Parco.


E' interessante a tal proposito vedere la pianta di un giardino riportata ne La Theorie et la Pratique du jardinage di Antoine-Joseph Dézallier d'Argenville del 1739, a cui molto probabilmente Vanvitelli si ispirò.


Il mancato completamento dei lavori obbligò tuttavia il figlio Carlo di Vanvitelli a rivedere il progetto del padre e completarlo con mezzi decisamente inferiori, dato l'interesse calante della Corte a seguito della dipartita di Carlo III, incoronato nel frattempo Re di Spagna.

Eppure, il risultato a cui arrivò Carlo Vanvitelli, sia pure nella sua semplicità, ha in se qualcosa di maestoso che sorprende già al primo colpo d'occhio.
I grandi prati centrali che si estendono per circa 1 chilometro, interrotti solo dalle 4 aiuole circolari di Allori, fino alla grande parete verde di Lecci e Allori da cui spiccano già di lontano 20 statue bianche, i Termini, allocate in apposite nicchie della vegetazione sormontata dai Monti Tifatini, richiama lo scenario di una vasta prateria in cui, fino a qualche secolo fà, avremmo visto razzolare anche dei Fagiani e, magari, avrebbe potuto fare la sua comparsa anche qualche Daino.





Un piacere ineguagliabile attraversarla in corsa lanciata! 😉



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