Rod Stewart - Baby Jane (#)
Ci sono voci che non tramontano mai.
È il caso del timbro graffiante di Rod Stewart, i cui brani, anche a distanza di quasi mezzo secolo, continuano ad infondere ancora oggi emozioni profonde.
È il caso del timbro graffiante di Rod Stewart, i cui brani, anche a distanza di quasi mezzo secolo, continuano ad infondere ancora oggi emozioni profonde.
Sir Roderick David "Rod" Stewart, unico figlio nato a Londra nel 1945 da una famiglia di origini scozzesi, è uno dei cantanti di maggior successo di tutti i tempi, con più di 100 milioni di dischi venduti, che gli sono valsi l'appellativo di "Rod the Mod" (trad. "Rod il Ribelle").
Orgoglioso delle sue origini, è da sempre un grande tifoso del Celtic e da giovane aveva persino avviato una carriera da calciatore professionista, abbandonata poi per il mondo della musica, al quale si è definitivamente legato a seguito di un tour europeo con il cantante folk Wizza Jones.
Dal 1964 il giovane Rod raccoglie esperienze in diversi gruppi musicali, arrivando a stringere una importante amicizia con Ron Wood nel Jeff Beck Group, dallo scioglimento del quale, Rod e Ron approdano infine ai Faces (gruppo derivato dagli Small Faces).
Rod percorre parallelamente la carriera di gruppo e quella di solista, producendo nel 1969 "The Rod Stewart Album", che riscontra tuttavia solo timidi successi fino al 1971, quando il suo singolo Maggie May scala fino alla 1^ posizione della Billboard Hot 100 statunitense, nonché le classifiche britanniche e quelle australiane, rimanendo in testa per diverse settimane.
Da qui inizia il periodo d'oro di "Rod the Mod", che spinge anche le vendite dei Faces fino all'inevitabile rottura nel 1975.
Ma il successo di Rod è oramai lanciato. Il suo genere si sposta dal Rock vero proprio ad un Soft Rock che si sposa alla perfezione con la sua voce graffiante e a cui appartengono brani come Sailing e Tonight's the Night.
Tutti i suoi singoli raggiungono la vetta delle classifiche internazionali, confermandolo come Superstar e proiettando il suo successo dagli anni '70 agli anni '80 con una infinità di hit, fra cui questa intramontabile Baby Jane del 1983 dall'album Body Whishes, per proseguire poi ancora negli anni '90 e 2000.
Un cantante eclettico il cui genere varia da tutte le sfumature del Rock fino al Pop e al Soul, con 16 singoli entrati nella Top Ten della Billboard Hot 100, un concerto storico gratuito nel 1994 con 3 milioni e mezzo di spettatori sulla spiaggia di Copacabana, vincitore di 1 Grammy Award e di infiniti altri titoli, classificato dalla rivista Billboard al 17° posto fra i 100 artisti di maggior successo e inserito dalla rivista Rolling Stones al 59° posto fra i maggiori 100 cantanti di tutti i tempi, Commendatore dell'Impero Britannico per il contributo dato alla musica, nominato "Sir" dalla Regina Elisabetta II e inserito nella US Rock and Roll Hall of Fame e nella UK Music Hall of Fame.
Una carica sicura ..."Rod the Mod", Baby Jane! 😉
Commenti
Posta un commento