il TIGLIO SELVATICO (=)


Ci sono alberi che regalano atmosfere incomparabili ...uno di questi è certamente il Tiglio Selvatico o Tilia Cordata (molto simile al suo cugino Tiglio Nostrano o Tilia Platyphyllos), diffuso dall'Europa al Caucaso e presente anche nel Parco della nostra Reggia.


Il Tiglio Selvatico è infatti un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza con una chioma ampia e folta che, però, non genera una copertura buia, ma risulta invece composta da un fogliame verde chiaro molto sottile e luminoso che, filtrato dalla luce, genera contrasti e colori assolutamente affascinanti, insieme ad una piacevole frescura estiva, essendo la sua chioma tanto spessa quanto ariosa.


Le sue foglie, con la loro caratteristica forma a cuore dal margine seghettato, ingialliscono in Autunno cadendo a formare caldi tappeti sul terreno e lasciando liberi i suoi rami, così da rendere il sottobosco molto luminoso anche nelle più cupe giornate invernali.





In Primavera, il Tiglio produce fiorellini giallognoli profumatissimi dai quali si originano frutti costituiti da piccole palline collegate ad una brattea aliforme (da cui la pianta prende il suo nome di Tilia, che deriva appunto dal Greco ptilon = ala) che ne plana la caduta, favorendone la dispersione per la crescita dei futuri alberelli, che potranno però originarsi anche dal suoi polloni radicali.


La sua distribuzione nel nostro Parco è prevalentemente concentrata nel Bosco Vecchio, particolarmente intorno al Galoppatoio dove tanti podisti amano allenarsi, immersi nelle sue magiche atmosfere.

Assolutamente consigliato ...BUON RUNNING! 😊



CURIOSITA'
Al Tiglio sono legate svariate specie di Funghi, fra cui diverse specie di Amanita (inclusa la pericolosa Amanita Phalloides) e altre specie di Boletus e di Russula.







Commenti

Post popolari in questo blog

FUNGO LANTERNA (Clathrus Ruber) (€)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)

SCIAMI VERTICALI (€)