NATRICE TASSELLATA (€)
La Natrice Tassellata (Natrix Tessellata) è un serpente diffuso in Europa centro-orientale fino all'Asia e ovviamente non poteva mancare nel nostro Parco, almeno nel Giardino Inglese, dove trova un habitat a lei congeniale.
Abilissima nuotatrice, passa la maggior parte del tempo in acqua ma, con occhio attento e un po' di fortuna, potrebbe capitarvi di scorgerla anche durante il Running.
È riconoscibile dalla sua livrea verdastro-marrone con macchie irregolari scure, più chiara sul ventre (molto simile alla Natrix Natrix o "Biscia dal Collare", che si differenzia per la livrea più uniforme ed un caratteristico collare giallo dietro la testa).
Sebbene possa raggiungere più di 1 metro di lunghezza, la Natrice Tassellata non è assolutamente aggressiva e per nulla velenosa. Si difende in genere spruzzando un liquido dall'odore pungente attraverso le ghiandole anali, oppure fingendo la morte. Difficilmente simula un attacco colpendo con il muso a bocca chiusa e solo raramente morde.
Si nutre quasi esclusivamente di pesci, occasionalmente di rane e piccoli mammiferi (vedi Natrice Tassellata vs Rana) e , come tutti i rettili, ha bisogno di scaldarsi al Sole, quindi d'Inverno va in letargo per tornare poi alla vita con la Primavera.
Insomma ...nel Paradiso non poteva mancare il Serpente! 😉
Commenti
Posta un commento