BUGOLA (#)
La Ajuga Reptans, comunemente nota come Bugola, è una pianta erbacea perenne (sempreverde nei climi più caldi) appartenente alla Famiglia delle Lamiaceae (comprendente circa 250 generi e quasi 7000 Specie) e diffusa dall'Europa al Giappone (principalmente nel bacino del Mediterraneo), dalle aree collinari a quelle subalpine fino a 1500 metri di quota, e presente in tutta Italia, anche se meno frequente al Sud.
Si tratta di una pianta con portamento "strisciante" per mezzo di stoloni (ramificazioni laterali) superficiali radicanti ai nodi a costituire un denso prato e caratterizzata da fiori azzurri brillanti organizzati in lunghe spighe che possono raggiungere un'altezza di circa 20 cm.
Le foglie basali sono larghe e tendenzialmente ovali mentre le foglie cauline (nella parte alta) sono più piccole e alternate ai fiori, che spuntano in corrispondenza dei verticilli (base delle foglie cauline) e mancano del "labbro" superiore della corolla.
Il nome scientifico Ajuga Reptans trae probabilmente origine proprio da quest'ultima caratteristica ("a"=negazione + jugum=giogo, inteso come "labbro superiore") e dal suo aspetto strisciante (reptans).
La sua impollinazione avviene per mezzo di insetti come le Api, mentre la dispersione dei suoi semi è affidata ad altri insetti come le Formiche.
La Bugola, ricca di componenti aromatici ma anche amari, è conosciuta in Farmacia per le sue proprietà astringenti, antinfiammatorie e vulnerarie, concentrate nelle foglie e in altre parti aeree.
Si tratta tuttavia di una pianta epato-tossica, che può provocare problemi seri al sistema epatico, arrivando a causare epatiti croniche, acute ed anche fulminanti.
Nonostante ciò, le sue foglie primaverili possono essere utilizzate in Cucina per meravigliose insalate o "minestre di erbette", mentre in Giardinaggio è ricercata per l'elevata capacità tappezzante dei suoi stoloni, cosicchè oggi ne sono state derivate anche numerose cultivar (varianti coltivate) per colore delle foglie e dei fiori.
Nel Giardino Inglese è uno spettacolo vedere i suoi magnifici fiori azzurri colorare le mura di tufo dell'Aperia o fare capolino dai prati! 😊
NOTA
la Ajuga Reptans o Bugola è molto simile alla Ajuga Genevensis o Iva Ginevrina, la quale però è meno diffusa (soprattutto in Italia e al Sud), è priva di stoloni e presenta foglie basali con contorno a "denti" ben definiti.
Commenti
Posta un commento