ARAUCARIA Australiana CUNNINGHAMII (#)


Vi è poi un altro tipo di Araucaria Australiana, ovvero l'Araucaria Cunninghamii, diffusa nelle foreste tropicali e sub tropicali dell'Australia Orientale e della Nuova Guinea fino a 2700 metri di quota, che deve il suo nome al botanico-esploratore inglese Allan Cunnigham.

Si tratta di un maestoso albero sempreverde alto fino a 50-70 metri a profilo pressochè conico ed un caratteristico aspetto a "ciuffi", con tronco eretto e largo fino ad 1,5 metri di diametro, con profondi solchi orizzontali di schiacciamento simili a quelli della Araucaria Bidwillii.

Le sue foglie presentano un forte dimorfismo di forma, dimensione e colore fra gli esemplari giovani e quelli adulti, passando da aghiformi di colore verde lucido a ovate o triangolari con vertice appuntito o arrotondato di colore verde opaco, incurvandosi poi con il procedere dell'invecchiamento.


Coni Maschili

La stessa pianta produce Coni (o Pigne) maschili nella parte inferiore e femminili nella parte superiore, i quali ultimi impiegano da 1,5 a 2 anni per giungere a maturazione.

Coni Femminili

Un tempo decisamente lungo, ma abbastanza normale se si pensa che questa pianta giunge alla maturazione sessuale in circa 25 anni e che può arrivare a vivere fino a 450 anni!

Oltre che per i suoi semi eduli e per il suo magnifico aspetto ornamentale, quest'albero è molto apprezzato anche per il suo legno di ottima qualità, leggero e di facile lavorazione sia in falegnameria che al tornio e quindi molto utilizzato per la produzione sia di mobili che per imbarcazioni, ciò che ha consentito la diffusione di sue piantagioni sia in Africa che in America.


Anche questa Specie, al pari della Bidwilii, rappresentò un esemplare di gran pregio del Giardino Inglese, introdotta quando il continente Australiano era ancora agli albori della sua scoperta ufficiale ad opera di James Cook nel 1770.

Correndo, la potete ammirare nei prati di ingresso del Giardino Inglese! 😉




Commenti

Post popolari in questo blog

SCIAMI VERTICALI (€)

BIACCO o BISCIA NERA (#)

ACQUEDOTTO CAROLINO (€)