ALBERTO ABBATE ...parrucchiere di periferia (2)


E niente ...vado un po' fuori tema ma è per me doveroso farlo, perchè si tratta del grande risultato di un mio concittadino e caro amico.

In ogni caso, si tratta di un risultato anch'esso, a suo modo, "sportivo" e Alberto è anche lui, a suo modo, un frequentatore (almeno occasionale!) della nostra Reggia ...quindi la deviazione dal "tema" non è neppure tanto marcata.

Non so quanti di voi abbiano idea di cosa sia il Campionato Mondiale Parrucchieri.
Forse molti di voi non lo tengono in grande considerazione, immaginandolo come una piccola competizione fra liberi professionisti del settore.
E, in effetti, di competizione fra liberi professionisti si tratta, ma professionisti allenati allo scopo con estenuanti sessioni di training e selezionati attraverso dure gare nazionali ed internazionali.
Un contesto nel quale arriva solo il top dei più grandi Centri Parrucchieri della più alta Società mondiale.


Ed è in questo contesto che è arrivato anche Alberto Abbate, proprietario di un piccolo negozio Parrucchiere di Casagiove, ma con una lunga carriera di gare alle spalle.

Una modesta Attività, la sua, fuori, per scelta, dai circuiti di "élite" delle grandi metropoli. Una scelta che, personalmente, ammiro in maniera profonda e che, senza lasciarsi distogliere da luoghi comuni di status sociale o dal luccichio di più alti guadagni, ha messo al centro della sua vita l'amore per i suoi luoghi e per i suoi cari.

Alberto era però determinato a collezionare nella sua carriera anche questo ambitissimo premio e, dopo averci provato senza successo una prima volta, si è rimesso quest'anno ad allenarsi quotidianamente nel suo negozio, dopo il lavoro e nei weekend, fino a consumarsi le dita, volando nel tempo libero in altre città per continui corsi di perfezionamento.
Ed ha avviato la sua scalata dal basso, con l'umiltà e la fermezza che lo hanno sempre contraddistinto, fino a giungere all'ambito Campionato Mondiale di Parigi 2018.

Campionato nel quale ha dovuto scontrarsi con il  meglio del meglio di tutto il Pianeta ...solo che, purtroppo per gli altri, il "meglio del meglio" era lui!
E ha trionfato al 1° posto sia come squadra sia come singolo, portando a casa, nel suo piccolo negozio di Casagiove, ben 2 titoli Mondiali!



Non ci sono parole per descrivere adeguatamente la sua impresa ...solo: GRANDE Alberto! ;)




Commenti

Post popolari in questo blog

BIACCO o BISCIA NERA (#)

FRAGOLA MATTA (%)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)