La rara SGARZA CIUFFETTO (2)


Eccola lì, la "new-entry" del nostro Giardino Inglese.
Da un po' di tempo, infatti (il suo primo avvistamento risale all'Agosto 2019), una coppia di Sgarze Ciuffetto si è insediata nei pressi del nostro Lago Del Tempio, il cui habitat é decisamente idoneo a questa Specie che, tuttavia, é estremamente rara in questa parte d'Italia.

La Sgarza Ciuffetto, infatti, appartenente alla famiglia degli Ardeidi, è una Specie migratrice diffusa in Africa ed Eurasia fino al Nord Italia, con qualche colonia spinta solo in Italia Centrale e in Puglia, ma la sua presenza in Italia è considerata comunque rara, dato che il suo censimento del 1981 ha registrato la presenza di sole 300 coppie.


Si tratta in effetti di un Airone, caratteristico per la sua colorazione marronicina sul corpo e bianca su ventre e ali, per il ciuffo molto evidente negli adulti alla base della nuca, per il lungo becco che diventa azzurro nel periodo riproduttivo e per il collo solitamente corto ma capace in realtà di un'ampia estensione.


È inoltre un uccello gregario che nidifica insieme ad altre specie di ardeidi in colonie denominate garzaie, formando il suo nido su arbusti di Salice, Ontano Nero o altri alberi relativamente bassi.

La sua dieta carnivora è abbastanza varia e si compone di pesci, rane, girini o altri piccoli invertebrati che caccia camminando in acque basse o stando fermo su di un posatoio rialzato, come quello composto dalle Ninfee del nostro magnifico Lago!


Tutti DI CORSA ad ammirarla! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

FUNGO LANTERNA (Clathrus Ruber) (€)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)

SCIAMI VERTICALI (€)