George Michael - Freedom (%)
Già affacciatisi sulle scene musicali nel 1982 con due 45 giri (grazie ad un fortuito provino giusto con la persona giusta) e nel 1983 con il loro 1° album Fantastic (da cui saranno estratti diversi singoli, come Club Tropicana), gli Wham! conquistano il successo internazionale nel 1984 con l'album Make It Big, dal quale saranno estratti svariati singoli a partire da Wake me up before you go go, che vincerà il premio per centomila copie vendute in 1 solo giorno!
Il legame tra Georgios Kyriacos Panayiotou, nato in un distretto di Londra da padre Greco e madre Inglese, e Andrew Ridgeley nasce ai tempi della scuola, quando con due altri amici formano la loro prima band, The Executive, un gruppo Rap bianco che poi si scioglierà per dare origine agli Wham! e lanciarsi nel Pop Soul.
Un successo planetario (soprattutto dopo la rottura del contratto capestro con la loro prima casa discografica) a cui seguirà una carriera solista ancor più folgorante di George (che, oltre ad essere il cantante degli Wham!, ne era anche il principale compositore), la quale gli consentirà di emergere come artista e come persona, mettendo a nudo tutte le sue crisi esistenziali (non ultima quella legata alla sua omosessualità), portandolo a circa 100 milioni di dischi venduti e rendendolo uno degli artisti britannici di maggior successo.
La sua voce sarà l'unica voce maschile in grado di raggiungere i livelli del grande Freddie nella storica interpretazione di Somebody To Love con il restante Gruppo dei Queen.
CURIOSITÀ
George odiava il violino classico (che ha studiato per 7 anni) ed è stato il più giovane vincitore dell'Ivor Novello Award (torneo per compositori) ad appena 21 anni!
Commenti
Posta un commento