TORTORA DAL COLLARE Orientale (#)
Il suo habitat di origine è caratterizzato da territori aridi e semidesertici con zone alberate, ma la Tortora Dal Collare si è ben adattata al suo nuovo ambiente e alla vicinanza con l'uomo, cosicché oggi è facile incontrarla anche in parchi urbani e quindi, certo, nel Parco della nostra Reggia, così come nell'adiacente Oasi WWF del Bosco di San Silvestro.
Il suo aspetto è molto simile a quello del Colombo Domestico o del Colombaccio, rispetto ai quali appare però più slanciata, similmente alla Tortora Comune.
E' comunque facilmente riconoscibile dalla sua colorazione grigia vagamente rosata sul dorso e sul ventre (quest'ultimo leggermente più chiaro) ed in particolare dal suo tipico collarino nero alla base del collo.
Si tratta di un uccello onnivoro che basa la sua dieta su frutta, erbe, insetti e piccoli invertebrati e che nidifica sui rami degli alberi, deponendo 1-2 uova e arrivando anche a 2-3 covate all'anno.
Certo la Tortora Dal Collare è un animale molto adattabile e, se non trova alberi adatti, può nidificare davvero su qualsiasi costruzione artificiale abbastanza elevata!
Un avvistamento relativamente facile anche durante la corsa... 😊
NOTA
Così come tutti i Columbidi, anche la Tortora produce quello che viene chiamato "Latte del Gozzo", ovvero una particolare sostanza secreta dal gozzo con la quale nutre i suoi piccoli.
Commenti
Posta un commento