LAGERSTROEMIA ...meravigliosa sempre (%)


Non è maestosa. Nel Giardino Inglese,  da lontano, passa quasi inosservata ma, man mano che ci si avvicina, coglie l'attenzione per la sua meravigliosa grazia e delicatezza.


Si tratta di un piccolo alberello o arbusto con stupendi fiori bianchi o purpurei riuniti in vistose "pannocchie", originario dell' Asia Tropicale ed in particolare del Vietnam, dove si trovano 27 delle sue differenti 40 Specie, appartenenti alla famiglia delle Lythraceae.

Ma può arrivare a raggiungere anche grandi dimensioni, dalle quali si ricava un legno estremamente tenace e flessibile, come nel caso della Lagerstroemia Angustifolia, utilizzato in passato per il calcio dei fucili e per le eliche di aeroplano.


Il suo ruolo principale resta tuttavia quello ornamentale, grazie a Specie come la piccola Lagerstroemia Indica o Mirto Crespo, originario della Cina Sudorientale, o la Lagerstroemia Speciosa, diffusa in tutta l'Asia Tropicale.

Ma la Lagerstroemia non è solo stupenda in Primavera per la sua fioritura generosa e prolungata.


Tutta la pianta in Autunno si trasforma in un unico grande fiore purpureo, grazie al suo fogliame che si tinge di un meraviglioso rosso intenso.


E in Inverno, quando anche le ultime foglie hanno abbandonato la pianta, trova ancor più risalto il suo delicatissimo tronco completamente liscio e ricco di tenui sfumature, con rami deliziosamente ondeggianti verso il cielo.


Uno spettacolo per tutte le stagioni ...la noterete anche correndo! 😊


PS: un ringraziamento particolare alla nostra amica Luisa per le foto autunnali ed invernali


Commenti

Post popolari in questo blog

BIACCO o BISCIA NERA (#)

FRAGOLA MATTA (#)

CALLA SELVATICA ...VELENOSA! (#)